lunedì 7 maggio 2012

...per spiegare più o meno le mie idee...


Nuovo programma:

La mia idea è quella di creare un centro polifunzionale, basato sul co-housing con delle strutture rivolte principalmente ai giovani immigrati e agli anziani. Questa idea è nata durante il sopralluogo e attraverso lo studio della storia dell’area. Passeggiando in questa zona mi sono accorta che gruppi di diverse etnie sono insediate in quei luoghi, in quel quartiere e nelle zone limitrofe. Conosciamo tutti i fatti di cronaca in cui persone considerate “diverse” da noi vengono maltrattate, aggredite, discriminate; attraverso questo progetto vorrei che venissero eliminate queste discrepanze. Forse è un “sogno” ma spero possa essere attuabile almeno in quella zona.


<<I have a dream that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: “We hold these truths to be self-evident: that all men are created equal.”(M.L.King)>>







Per quanto riguarda gli anziani, vorrei creare anche degli spazi a loro dedicati. Per il nesso, il quartiere è caratterizzato dalla forza storica della resistenza partigiana, il famoso “rastrellamento del Quadraro”, e chi meglio degli anziani può raccontare la storia del nostro Paese a degli stranieri? Chi meglio degli anziani può fare da “ponte”, da “anello saldatore” tra le diverse popolazioni e la nostra?










Nel mio progetto tutto ruota intorno a una sede radio, affinchè le notizie vengano diffuse in tutta Roma, e perché no anche fuori. Una radio che riesce a coinvolgere tutti, perché la musica è così, coinvolge tutti, bianchi, neri, giovani e anziani, perché La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla.(J.Lennon)”.

Mixitè:
Create: produzione locale
-           Laboratori di prodotti tipici di ogni Paese, oggettistica
-          Orti botanici, serre
Exchange:
-          Shop, vendita prodotti del create
-          Radio-giornale
-          Sale espositive, sale riunioni/conferenze/teatro/cinema
-          Bar ristoro
-          Piccola biblioteca multietnica
Rebuild nature:
-          Verde sostenibile
-          Orti botanici, giardini, serre
Infrastructure:
-          Urban green line
-          Percorsi pedonali verdi che attraversano l’area e la collegano agli urban voids adiacenti
Living:
-          Co-housing: alloggi e residenze per i meno abbienti, sia stranieri che anziani e per gli ospiti che tengono conferenze ed eventi

Nessun commento:

Posta un commento