lunedì 7 maggio 2012

...il "mio" Bang...


Il mio bang: il puzzle

Il bang, ovvero la forza primaria che muove il mio progetto è il “puzzle” che può essere visto come un "reticolo", come la tessitura di una maglia, la trama di una scacchiera; nato dallo studio del progetto si Louis Sauer a Society Hill. Tale reticolo è la base da cui emerge il progetto, la forza da cui nasce, l'impianto da cui si genera; infatti ho iniziato disegnando e reinterpretando i profili del paesaggio circostante l'urban void 25, piuttosto frastagliato, circondato da insediamenti non troppo vivini a bassa densità e con vegetazione spontanea e non curata. E' quindi fondamentale mantenere viva la componente verde, la bassa densità e la ruralità della zona; iniziando a disegnare gli assi fondamentali di percorrenza ed i flussi principali, sono arrivata al disegno di un percorso dato da una linea spezzata. Tale intersezione di assi e linee determinano un reticolo, che dà luogo a spazi diversi che avranno anche funzioni diverse; tale maglia si integra bene con la scelta del mio progetto polifunzionale.
Si determina così un dialogo diretto tra vegetazione ed edifici. La scacchiera in cui è possibile muovere i pezzi come fossero pedine diventa un sistema flessibile in cui in seguito avverrà una sovrapposizione di funzioni diverse.
Ho pensato che il puzzle potesse essere il più adatto, visto come tanti pezzettini diversi uniti insieme in un grande disegno, ossia come tante persone diverse unite insieme in un unico complesso, in un’unica società e perché no, in un unico mondo.


















Nessun commento:

Posta un commento